giovedì 17 gennaio 2013

GUIDA UNIVERSALE PER (NON) VOTARE ALLE ELEZIONI.




Politiche in vista, e come al solito, i soliti figuranti, "figurano" sui nostri schermi, per strada, ovunque.
Duellano a colpi di slogan, di programmi che non rispetteranno, di promesse che non manterranno, da noi al "piano terra" si discute su chi sia il meno peggio.

Se parliamo di VERI numeri, allora possiamo partire dal presupposto che il primo partito in Italia si chiama ASTENSIONISTI. Proprio cosi', con il suo 25% come base in costante aumento (esponenziale dal 2008, oggi siamo intorno al 34% secondo EMG) riesce a godere di un vantaggio numerico decisamente rilevante, soprattutto considerata la risonanza, pressochè nulla, di cui questo importante "movimento" gode in termini di mass media.

...C'e' chi potrebbe ribattere alla mia affermazione dicendo che non potendoli votare, non si tratta di un movimento....sbagliato! In quanto non solo "votarli" e' un mio diritto, ma la legge mi da modo di esercitarlo!

ECCO COME:
-Presentatevi al seggio.
-Fate vidimare le schede.
-Dichiarate "mi rifiuto di votare" CHIEDENDO ESPRESSAMENTE che venga messo a verbale.

Se l'impiegato avesse qualcosa da obbiettare, ricordategli questo:

“Testo Unico delle Leggi Elettorali, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 – Art. 104 – Par. 5 5) Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.”

Ma non è tutto: la legge vi consente anche la facoltà di allegare al verbale una vostra breve dichiarazione, con la quale esprimete le motivazioni del vostro rifiuto. La formula standard è:

NESSUNO DEGLI SCHIERAMENTI RIPORTATI SULLA SCHEDA MI RAPPRESENTA.

Se ancora non vi basta per definirlo un movimento, sappiate che le schede di rifiuto, a differenza di quelle nulle, sono valide e vengono conteggiate!

Ora che conoscete i vostri diritti, la decisione finale spetta a voi. Se stare al gioco dei partiti, specchietti per le allodole piazzati a bella posta per nascondere i VERI governi, o se esprimere il vostro schifo nei confronti del sistema in cui vivete in un modo non certo rivoluzionario, ma che certamente potrebbe portare a qualche dibattito utile.

Personalmente, voterò un VERO movimento nato dal popolo, che REALMENTE non ha un leader, ne spende un solo centesimo per la campagna elettorale.

[GabryDober]

1 commento: