martedì 26 marzo 2013

VaffannCUD



















Il CUD è il Certificato Unico Indipendente, ovvero una tra le tante carte burocratiche che il datore di lavoro o l'ente pensionistico è "obbligato" a rilasciare ai propri dipendenti o pensionati, per attestare le somme erogate durante l'anno e le ritenute versate allo Stato.

Fino all'anno scorso a tutti i pensionati il CUD arrivava direttamente nella casella di posta a casa, ma da quest'anno, grazie alla spending review questo non accadrà più.
Circa 7 milioni di anziani dovranno recarsi in un centro CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e farsi rilasciare un codice PIN direttamente dall'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e tutto questo al costo di 3 euro… 
Con questo codice poi, dovranno registrarsi ad un apposito portale da dove potranno scaricare stampare il loro CUD.

7 Milioni di anziani, dovranno fare tutto questo, pagando, per poi consultare e stamparsi a casa da internet un modello pressoché inutile?! 
7 milioni di vecchietti che si iscrivono ad un portale e che si mettono a smanettare con indirizzi e-mail e codici PIN?! 
7 milioni di persone non proprio "technology addicted" che dovranno pagare 3 euro per vedere privarsi dell' ennesimo diritto?! 
Ma stiamo scherzando?!
A quanto pare no…


[Nongio, ma chiamatemi pure Barney]

Nessun commento:

Posta un commento