martedì 18 dicembre 2012

























UN ANNO FA...

...Scrivevo questo articolo.
Oggi avevo intenzione di scrivere qualche riga su quanto sta accadendo in merito e...semplicemente mi sono ricordato di averlo già fatto.

Le fonti sono numerate e le url ri-verificate.

A chi interessa buona lettura.

__________

Mar(ch)i e Monti:

Mario Draghi taglia il costo del denaro, cioè ha abbassato il tasso di interesse sulla moneta.
No, non è impazzito di colpo, sta solo incentivando il credito delle banche così da agevolare i prestiti alle imprese. [1]
Il banco (la banca, privata) vince sempre, ma siccome secondo Attivissimo (autore di testi illuminanti come "modem per tutti" e "guida ragionata alla telefonia c
ellulare in Italia") la banca d'Italia e la BCE non sono SpA, anche se controllate da SpA rispettivamente al 94% e al 70%[2] questi soldi andranno probabilmente a Grande Puffo, come mi ha suggerito qualcuno.

Lo sa bene la sua collega PuffettenMerkel, che a dispetto di chi parla di "disastro in caso di uscita dall'euro", pare si sia rimessa a stampare Marchi [3] …Le banche d'affari, tremano.
Non tremano certo per la situazione Italiana: 20 miliardi di manovra [4], un tubo di ghisa sui denti, in particolare per chi la pensione la vedrà' a 150 anni, vita media permettendo.
Ma non c'e' da preoccuparsi, i denti si potranno ricostruire, d'altronde lavorando così' tanto nessuno potrà' dire di non avere i soldi per permettersi un bel dentista privato, visti i tagli alla sanità' pubblica (c'era altro da tagliare? [15])...
La risposta della UE a questa demolizione dei servizi? "Italia sulla via giusta".

Gia', la via giusta. Un Monti che darà fiducia ai mercati e risolleverà' in breve tempo i problemi legati alla crisi [5].
Del fatto che l'OCSE abbia già' dichiarato che l'anno prossimo l'Italia subirà una nuova recessione, pare non se ne sia accorto nessun "Montiano". [6]

Così come quando riconoscono la massoneria nella p2, ma la contestano tacciandola addirittura di "complottismo" quando riguarda il Gruppo Bilderberg, di cui il nostro affezionatissimo (per dirla alla Alex DeLarge) ha fatto parte almeno fino alla riunione del Giugno di quest'anno[7]. Altri ex Bilderberg sono Papademous [8] e Mario Draghi [9], già collega di Monti ai tempi in cui era vicepresidente europeo per Goldman Sachs. [10]Quando si dice la coincidenza…

Più il capitalismo monetarista avanza, e meno la gente se ne accorge. I concetti vengono espressi attraverso i media in modo molto strano, saranno "lacrime e sangue" dicono, ma non parlano mai dei benefici che queste lacrime e questo sangue porteranno. O meglio, di benefici diversi da questa nuova espressione, "fiducia dei mercati". Ma cosa intendono con questa espressione?
Quando voi andate al mercato, e' il negoziante che decide se fidarsi di voi e vendervi la propria merce o siete voi che scegliete se fidarvi della merce del negoziante? Appunto…
E a differenza della Germania, pare che per noi non ci sia pronto alcun "piano B".

Eppure un B ce l'abbiamo, e ci lascia perplessi davanti al fatto che per una volta non c'entri nulla, anche se molti affezionatissimi antiberlusconiani, specialmente quelli che con l'antiberlusconismo ci hanno mangiato per anni, arrivano addirittura a sostenere che Berlusconi abbia dei misteriosi piani segreti per rovesciare il governo Monti [11]…Poi sarei io il complottista. Il fatto che Gelmini e Marchionne siano stati elogiati da Monti per la loro "opera" e' invece passato inosservato ai loro occhi. [12]


C'e' confusione, pare che il mondo stia andando alla rovescia, Borghezio è stato l'unico politico italiano a contestare apertamente il Bilderberg, Odifreddi ci parla di massoneria e Trilateral direttamente dal Cicap, [13] Monti parla di abolizione di privilegi [14] ma il suo governo ci sta costando il doppio del precedente [16] e il suo stesso stipendio ammonta a 72mila euro [17], tuttavia la parola "casta" sul mainstream si fa sempre più rara…
Chiaramente non voglio difendere Berlusconi…ma ritengo sia d'obbligo sottolineare che i pesi, le misure e soprattutto le responsabilità' sono diverse.

Dove andremo a finire? Difficile prevederlo, l'introduzione FORZATA (il neopremier non e' stato eletto) del capitalismo monetarista ha storicamente portato al disastro: Dittatori come Pinochet o Suharto ebbero l'elogio di Friedman, il principale teorizzatore del monetarismo. [18] Credo, voglio sperare, che nel nostro paese non si arriverà' mai a questi eccessi. Ma il capitalismo e la deregulation IMPONGONO meccanismi di shock per far accettare alla gente riforme altrimenti troppo impopolari. [18*] Viene da chiedersi quale sarà' il nostro.
Nel frattempo, avremo altro di cui preoccuparci, il Natale e' alle porte e con lui il cinepanettone e tanto tanto tempo libero per seguire l'amato calcio, pagato profumatamente al punto che in piena crisi Mediaset Premium registra il 16% di aumento dei ricavi. [19] Ma naturalmente davanti a una bella partita, anche l'antiberlusconismo passa in secondo piano. Carta canta.



1 - http://goo.gl/aT4gK

2 - http://goo.gl/kjyRI

3 - http://goo.gl/VNgBj

4 - http://goo.gl/PhAxN

5 - http://goo.gl/Pd0E1

6 - http://goo.gl/CIsps

7 - http://goo.gl/CFbqQ

8 - http://goo.gl/pUmK3

9 - http://goo.gl/nxyWk

10 - http://goo.gl/FF8OF

11 - http://goo.gl/42af3

12 - http://goo.gl/ohAa2

13 - http://goo.gl/TfzL8

14 - http://goo.gl/EA5xR

15 - http://goo.gl/iEZhZ

16 - http://goo.gl/hVQ9r

17 - http://goo.gl/N52ar

18 - http://it.wikipedia.org/wiki/Shock_economy

18* - la fonte non e' riferita alla pagina di wikipedia ma al libro.

19 - http://goo.gl/k2n3i

__________

Il gruppo su cui fu pubblicato la prima volta

https://www.facebook.com/pages/Collettivo-Apolitico-Themis/190867704279376

[GabryDober]

Nessun commento:

Posta un commento